• Giancarlo Pavan

Una lettera per ELVIS



In un giorno di primavera luminoso e caldo, nel pieno dello spettacolo delle fioriture dei Monti Lessini, sotto a un frutteto di ciliegi ammantati di bianche meraviglie, incontrai Barbara con il suo cagnone Elvis che subito fece confidenza con la mia Susi. Fu motivo di conoscerci e di condividere insieme le gioie che vivevamo coi nostri cani e la preoccupazione per le malattie che soffrivano. Anche lui non stava benissimo, morì un anno dopo a poca distanza dal settembre che si portò via Susi.

Raccolgo ora una breve lettera che lo ricorda con amore e nostalgia. Grazie Barbara.


Giancarlo Pavan



Solo un problema: io non riesco ad esprimere con la scrittura le mie sensazioni e il mio sentire.

Ho letto il tuo libro tutto d’un fiato, perché era come se stessi scrivendo di me ed Elvis.

Eravamo noi…

L’unica differenza erano le altezze delle cime (le nostre più modeste) e lo sci alpino (mai praticato).

Per il resto questo rapporto di amore e di empatia totale tra me e Elvis è stato chiaro sin dalla sua nascita, aveva 40 giorni quando sono andata a prenderlo nel 2005, e ha dormito tra i miei capelli al caldo per molto tempo. Sempre insieme fino all’ultimo giorno, sempre. Dodici anni e mezzo. Ho avuto tanti cani prima, e tanti ne avrò dopo, compreso Pagos che è un grande dono… ma niente di paragonabile (giustamente), lui è andato dritto al cuore e alla mia vita!

Non racconto storie di cammini particolari, voglio solo mandarti una foto. 

Questa racchiude in uno scatto tutto quello che amo: Elvis, il monte Baldo, il lago di Garda, le domeniche in cammino verso la pace interiore e la quiete esterna, la cima “dei sentimenti più veri e faticosi” e una vista mozzafiato.

Lui si metteva seduto a fissare l’orizzonte, e mi “costringeva” a goderne il risultato!

A breve porterò Elvis a casa, sul Baldo, dove sono certa mi guarderà dall’alto della nostra montagna e camminerà sempre vicino a me…


Un abbraccio

Barbara

192 visualizzazioni
@2017 - Giancarlo Pavan - domusartstudio   info@gikopavan.com