• Giancarlo Pavan

Storia di Corinne e Nina



Volevo scrivere dei 12 anni meravigliosi passati con Nina, delle mille avventure vissute insieme, eravamo inseparabili, siamo state ovunque insieme, in barca a fare regate con la nostra vela, in montagna a fare sci alpinismo, lei nello zainetto, date le sue corte zampette, sempre insieme, non ci siamo mai poste limiti e siamo state molto felici.


Nina era un jack Russell, entrato e fortemente voluto nella mia vita dopo una bruciante delusione d’ amore appena dopo la laurea, in un periodo di grande cambiamento con un lavoro nuovo a cui dedicarmi e una nuova casa dove andare a vivere da sola, lei mi è rimasta accanto sempre, nei momenti felici e anche nel periodo buio del divorzio dove quasi non riuscivo a prendermi cura di me stessa, lei mi ha aspettata, abbiamo vissuto insieme la rinascita e nuovi arrivi fino a Giugno dell’ anno scorso quando un tumore maledetto l’ ha portata via da me.


Ho deciso di raccontare invece gli ultimi giorni vissuti insieme e della sua amicizia con Rudy, il cane compagno di una mia cara amica, anche lui purtroppo non c’ è più e ha lasciato un gran vuoto. Nina e Rudy erano i cani più indipendenti che io abbia mai conosciuto, e vivo in mezzo ai cani da quando ne ho memoria, due anime indomite, caparbie e solitarie…forse un po' come le loro compagne umane..i classici cani che al parco si mettono in disparte a farsi gli affari loro.

Questa è la storia di un’ amicizia tra una Jack Russell e un Golden Retriver, la jackina odiava quella razza da quando era piccola perché era stata aggredita da una golden ad appena 2 mesi, l’unico amico golden è stato Rudy. Questa è la storia di lui, un addio doloroso un anno prima di lei. Questa è la storia della sua padrona che straziata dal dolore ha intrapreso il cammino di Santiago perchè non riusciva più a sognarlo, e alla fine del cammino quando ormai aveva perso le speranze ha trovato il segno che aspettava. Questa è la storia di una malattia che ha portato via anche Nina, piccola guerriera. Questa è la storia di persone straordinarie che hanno fatto tutto il possibile per salvarle la vita, dove le mani umane hanno potuto agire lo hanno fatto, con le lacrime agli occhi. Questa è la storia di tanti amici che hanno fatto battere i loro cuori per lei. Questa è la storia di un donatore anonimo che con il suo sangue ha regalato ancora un giorno di vita ad una cagnolina stanca e provata dalla malattia. Questa è la storia della scoperta per caso che il donatore fosse proprio un Golden, visto uscire silenzioso da quella clinica zoppicando dopo aver donato un po' del suo sangue ad una cagnolina che non conosceva neanche…forse. Questa è la storia dell’ ultimo viaggio in macchina all’ alba con una musica celtica di sottofondo con il suo corpicino disteso sulle mie gambe, come il primo viaggio che facemmo insieme 12 anni prima, sole io e lei. Questa è la nostra storia.


Corinne

104 visualizzazioni
@2017 - Giancarlo Pavan - domusartstudio   info@gikopavan.com